VBA Excel: Inserire ed eseguire codice VBA
- 11 Agosto 2023
- Pubblicato da: Marco Lauricella
- Categoria: Blog

Autore: Andrea Pacchiarotti
Vediamo come aggiungere codice VBA (Visual Basic for Applications) in una cartella di lavoro di Excel ed eseguirne il codice all’apertura dell’applicativo.
Il VBA viene scritto in maniera automatica in un modulo dell’editor VBE (Visual Basic Editor) quando si registra una macro, ma se si desidera (perché si è in grado o perché si è trovato su Google il codice VBA che fa al proprio caso) inserirlo autonomamente in Excel affinché svolga il proprio compito, ecco i passi da seguire.
Per questo esempio è possibile usare la procedura spiegata in quest’altro articolo: VBA Excel: ordinare i fogli che permette di implementare una funzione, non ancora presente nell’applicativo, che consiste nell’ordinare alfabeticamente i 255 fogli (o comunque quelli presenti) all’apertura di Excel.
- Aprire la cartella di lavoro di Excel
- Premere Alt + F11 per ottenere VBE o in alternativa cliccare sulla scheda Sviluppo e successivamente sull’icona Visual Basic
- Fare doppio clic sulla voce Questa_cartella_di_lavoro posta in alto a sinistra e, aprendo il primo elenco a discesa in alto al centro (che comparirà solo dopo aver fatto il suddetto doppio clic), scegliere la voce Workbook
- Copiare il codice VBA dell’articolo VBA Excel: ordinare i fogli e incollarlo a destra all’interno della dicitura
Private Sub Workbook_Open()End Sub
- Salvare la cartella di lavoro come Cartella di lavoro con attivazione macro di Excel
- Chiudere VBE e l’applicativo
D’ora in poi all’apertura della cartella di lavoro i fogli saranno ordinati alfabeticamente.