Il corso Gestione dei Conflitti è rivolto a chiunque desideri superare le dimensioni conflittuali attraverso l’utilizzo di modelli e tecniche negoziali atti a rendere efficaci le proprie relazioni.
Gestione dei conflitti
A chi è rivolto
Obiettivi del corso
- Saper individuare gli elementi che caratterizzano un conflitto
- Gestire un conflitto
- Saper preparare e pianificare in modo sistematico, flessibile ed efficace una negoziazione
- Conoscere e saper utilizzare le tecniche necessarie per saper condurre una negoziazione in maniera efficace
- Usare con maggiore consapevolezza i propri e gli altrui comportamenti per negoziare relazioni di lungo periodo più profittevoli
- Individuare una chiave di lettura per l’interpretazione del sistema di relazioni negoziali esistente
PRESENTAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL METODO DI LAVORO
I PRINCIPI DELLA NEGOZIAZIONE
- Definizione e domanda stimolo
- Gli elementi caratterizzanti della negoziazione
- Esercitazione
- La costruzione della strategia negoziale
- Negoziazione distributiva VS integrativa
- Consigli pratici: il prima e il durante la negoziazione
OVERCONFIDENCE: parte teorica e strumenti a supporto
- Strategie negoziali
- Autocasi e lavori in sottogruppo
LE 50 TECNICHE NEGOZIALI
- Condivisione e scelta delle tecniche ritenute più utili ed efficaci rispetto ai contesti lavorativi di appartenenza
- Simulazioni e condivisione della scelta delle tecniche e dei feedback
PIANO D’AZIONE
- Stesura individuale di un piano d’azione
- Mappatura del processo negoziale
- Aree di miglioramento
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Materiale didattico
Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza
Modalità di svolgimento
In aula
Presso la
Sede dell’Azienda Cliente
(tutta Italia)
Da remoto
Mediante lezioni via web
(es. Teams) in tempo reale
con il Docente