Il corso è rivolto alle persone che, all’interno dell’organizzazione, devono mappare nuovi processi di lavoro o revisionare ed ottimizzare processi esistenti.
Mappatura dei Processi Aziendali
A chi è rivolto
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è quello di trattare metodi e tecniche per una corretta analisi, mappatura e monitoraggio dei Processi Aziendali.
Metodo d'insegnamento
Gli argomenti verranno trattati in modo semplice, chiaro e con esercizi esemplificativi per consentire all’utente di comprendere appieno tutti i principi di funzionamento del programma oggetto del corso.
PROCESSI AZIENDALI
- Definizione dei processi
- Tipi di processi
- Analisi delle fasi di un processo
- Framework apqc (standard internazionale per catalogare i processi aziendali)
- Esempi di processi aziendali
- Esercitazione
PROCESSI DELL’AREA OPERATION
- Introduzione ai modelli dei processi
- Modello Kaizen
- Modello SCOR
- Esercitazione
MODELLAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI (Analisi/Mappatura/Monitoraggio dei Processi)
- Analisi
- identificazione dei sottoprocessi
- mappatura dei dati
- analisi dei flussi di lavoro
- Mappatura
- strumenti e tecnologie
- modelli e diagrammi (utilizzo di flowchart per es. con Lucidchart) per facilitare la visualizzazione e, di conseguenza, il monitoraggio del flusso dei processi.
- Monitoraggio
- misurazione delle prestazioni (KPI)
- monitoraggio dei risultati per verificare che siano in linea con gli obiettivi prefissati
- Esercitazione
MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI AZIENDALI
>> SCARICA IL PROGRAMMA
Materiale didattico
Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza
Modalità di svolgimento

In aula
Presso la
Sede dell’Azienda Cliente
(tutta Italia)

Da remoto
Mediante lezioni via web
(es. Teams) in tempo reale
con il Docente