Analisi Sito Web

Analisi sito web

Attraverso un’analisi del Sito Web vengono individuate, e risolte, le problematiche che influiscono sul posizionamento del Sito sui Motori di Ricerca e sulla sua capacità di generare Conversioni (Conversion Rate).

Obiettivi

Effettuare un’analisi accurata di un sito web (o SEO Audit) serve:

A VERIFICARE QUALI SONO LE PROBLEMATICHE CHE INFLUISCONO SUL POSIZIONAMENTO E QUINDI SULLA VISIBILITA’ DEL SITO SUI MOTORI DI RICERCA

I controlli seguono un processo standard, costantemente aggiornato:

  • Market Analysis: prima di analizzare lo stato di ottimizzazione del sito web va verificato il posizionamento organico corrente del sito rispetto a quello dei competitor. Ciò consentirà un confronto dei risultati ottenuti dalle attività di ottimizzazione del sito (SEO / Google Ads / Social Media Marketing ecc.) rispetto alla situazione iniziale
  • Technical: questa fase analizza i fattori tecnici di ranking come il crawl budget, il numero di pagine indicizzate, la configurazione del web server, l’uso del protocollo HTTPS, la presenza e l’ottimizzazione della sitemap.xml e del file robots.txt e così via
  • HTML optimization: in questo stadio si verifica la corretta compilazione delle tag HTML come, a solo titolo di esempio, il tag title, la meta description, il rel canonical, i dati strutturati di schema.org, l’ottimizzazione delle immagini, ecc.
  • Content optimization: riguarda la valutazione della qualità, dal punto di vista della SEO copywriting
  • Usability: valutazione dell’usabilità del sito in merito, ad esempio, alla velocità di caricamento delle pagine, all’adattabilità del layout sui dispositivi mobile (responsive design), all’uso di un CDN
  • Inbound: analisi dei backlink del sito web per comprendere l’authority online (autorevolezza) ricevuta dal dominio del cliente anche in rapporto ai competitor
  • Google penalties: fase di stima del rischio del sito web di ricevere penalizzazioni inflitte da Google

 

A VERIFICARE CHE IL SITO SIA IN GRADO DI GENERARE CONVERSIONI

È importante attrarre visitatori al proprio sito, ma è altrettanto importante convertire questi utenti portandoli a compiere un’azione specifica. Compilare un form, scaricare un file, registrarsi alla newsletter, acquistare un prodotto: sono tutte operazioni necessarie per accrescere il numero dei propri clienti e aumentare le vendite (Conversion Rate Optimization). Ma in che modo si può aumentare la Conversion Rate ?

Anche in questo caso, i controlli seguono un iter ben preciso:

  • Verifica di una Call To Action (CTA): Una call to action è un invito ai visitatori a compiere un’azione specifica.
  • Analisi delle immagini: le immagini devono integrarsi armoniosamente al contesto, senza distrarre l’utente dalla call to action
  • Numero di click che sono necessari per completare un’azione: Se si desidera che l’utente passi dal punto A al punto B, è necessario ridurre al minimo indispensabile il numero di click necessari per completare il suo percorso: step inutili scoraggiano inevitabilmente qualsiasi conversione.
  • Velocità della pagina: Tempi troppo lunghi per il caricamento della pagina sono un forte disincentivo alle conversioni. Pertanto, accertati sempre che il sito si carichi nelle tempistiche giuste.

Dopo aver effettuato un’accurata analisi del Sito Web, finalizzata ad individuare i requisiti necessari per un buon posizionamento online e per generare conversioni, vengono individuate tutte le soluzioni finalizzate a garantire, al sito, una presenza online di successo e quindi un numero più alto di visitatori in grado di convertire (conversion rate) utilizzando una o più delle seguenti metodologie:

Campagne Google ADS

Attività SEO (Search Engine Optimization)

Campagne Social (Facebook, LinkedIn, Youtube, Twitter, Instagram, Pinterest ecc.).

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