Autore: Andrea P.
Quando in Access si crea una tabella, nella visualizzazione struttura si deve decidere il tipo di dato che verrà memorizzato nel campo creato; ad esempio, se si crea un campo Nome questo dovrà contenere delle lettere e quindi verrà specificato un tipo di dati Testo in modo tale che possa ricevere da 0 a 255 caratteri.
A volte può succedere che un campo apparentemente di un tipo riceva però un tipo dati diverso dalle aspettative; ad esempio se si crea un campo NumeroTelefono, che dunque riceverà numeri, si potrebbe decidere di utilizzare un tipo di dati Testo (che occupa meno memoria rispetto a Numerico) poiché su tale campo non ha senso compiere operazioni matematiche.
Ogni tipo di dati ha le proprie Proprietà impostabili nella zona inferiore della finestra dalla scheda Generale.
Ecco i formati disponibili per ogni tipo di dati e cosa permettono di visualizzare:
Testo (da Access 2013 chiamato Testo breve): valori alfanumerici brevi come un Cognome.
Memo: come Testo, ma permette di memorizzare più caratteri come ad esempio un campo Note.
Numero: valori numerici come Età.
Valuta: valori di valuta come Stipendio.
Contatore (da Access 2010 chiamato Numerazione automatica): valori univoci per rendere unici i singoli record. L’uso più comune per un campo Numerazione automatica è come chiave primaria.
Sì/No: valori Sì e No e campi che contengono solo uno dei due valori come ad esempio Laureato.
Oggetto OLE: un’immagine, un foglio di calcolo, un documento o un altro file supportato allegato ai record dell’archivio.
Data e ora: valori di data e ora per gli anni compresi tra 100 e 9999 come Assunzione.
Formato RTF: testo o testo e numeri formattabili con i comandi di colore e carattere.
Campo calcolato (a partire da Access 2010): risultati di un calcolo che si riferiscono ad altri campi nella stessa tabella. Per creare il calcolo è possibile usare il Generatore di espressioni.
Allegato: uno o più immagini, fogli di calcolo, documenti e altri file supportati allegati ai record dell’archivio. Rispetto all’Oggetto OLE permette quindi di allegare più oggetti nello stesso record; inoltre sono più efficienti perché l’Oggetto OLE per memorizzare un’informazione arriva anche a creare un dato che risulta fino a dieci volte più pesante dell’originale cosa che invece non avviene con il tipo dati Allegato.
Collegamento ipertestuale: testo o testo e numeri archiviati come testo e usati come link, ad esempio E-mail.
Calcolato: campi di tabella per calcolare valori, come se si utilizzasse una funzione in Excel, ma qui le possibilità sono molto minori.
Ricerca: elenco di valori recuperati da una tabella o da una query o da un’altra fonte. Viene avviata la Ricerca guidata dov’è possibile effettuare un’immissione personalizzata dei dati o ricercarli da una tabella o una query. Il tipo di dati di un campo Ricerca è Testo o Numero, a seconda di quanto scelto durante la procedura guidata. I campi Ricerca hanno un’altra scheda di Proprietà chiamata Ricerca situata accanto alla scheda Generale. Un esempio di campo con tipo di dati Ricerca potrebbe essere Provincia.