Cerca.vert e Cerca.orizz con Excel
- 11 Agosto 2023
- Pubblicato da: Marco Lauricella
- Categoria: Blog

Autore: Andrea Pacchiarotti
La funzione CERCA.VERT ricerca un valore nella prima colonna di un intervallo di celle e restituisce un altro valore da qualsiasi cella sulla stessa riga dell’intervallo, cerca quindi verso destra.
(Gli argomenti in rosso sono obbligatori, quelli in corsivo sono facoltativi)
Sintassi
CERCA.VERT(valore;matricetabella;indice;intervallo)
- valore Valore da cercare nella prima colonna della tabella o dell’intervallo. Valore può essere un valore o un riferimento.
- matricetabella Intervallo di celle contenenti i dati. È possibile usare un intervallo (es. A1:C5) o un nome di intervallo (es. Reddito). Non viene rilevata la distinzione tra maiuscole e minuscole.
- indice Numero di colonna dell’argomento matricetabella dal quale deve essere restituito il valore corrispondente; ad esempio un argomento indice con valore 3 restituisce il valore della terza colonna di matricetabella. È possibile usare RIF.COLONNA(rif) al posto dell’indice numerico.
- intervallo Valore logico che specifica se si desidera trovare una corrispondenza esatta (FALSO) o approssimativa (VERO); se non lo specifico è VERO
- Se intervallo è VERO (oppure 1) o è omesso, verrà restituita una corrispondenza esatta o approssimativa. Se non viene trovata alcuna corrispondenza esatta, verrà restituito il successivo valore più grande, inferiore a valore.
Se intervallo è VERO o è omesso, i valori nella prima colonna di matricetabella dovranno essere collocati in ordine crescente. - Se intervallo è FALSO (oppure 0), non è necessario ordinare i valori della prima colonna di matricetabella. FALSO restituisce una corrispondenza esatta. Se nella prima colonna di matricetabella è presente più di un valore corrispondente a valore, verrà utilizzato il primo valore trovato. Se non viene trovata alcuna corrispondenza esatta, verrà restituito il valore di errore #N/D (Non Disponibile).
Supponendo che i dati si trovano in Foglio1 del file cerca.vert.xlsx:
- cerca in E2 il reddito di Sara
=CERCA.VERT(“Sara”;A1:C5;3;FALSO)
- cerca in F3 il reddito di Sara inserendo il nome in E3
=CERCA.VERT(E3;A1:C5;3;FALSO)
=CERCA.VERT(E3;A1:C5;RIF.COLONNA(C1);FALSO)
- cerca in E3 di Foglio2 il reddito di Sara inserendo il nome in D3 di Foglio2
=CERCA.VERT(D3;Foglio1!A1:C5;3;FALSO)
- cerca in F3 di Foglio1 il reddito di Sara inserendo il nome in E3 di Foglio1 del file Altro.xlsx
=CERCA.VERT(E3;[Altro.xlsx]Foglio1!A1:C5;3;FALSO)
Inserendo l’età in D1 estrarre la categoria:
=CERCA.VERT(D1;A1:B6;2;VERO)
La funzione CERCA.ORIZZ ricerca un valore nella prima riga di un intervallo di celle e restituisce un altro valore nella riga indicata in corrispondenza della colonna in cui è stato trovato.
Sintassi
CERCA.ORIZZ(valore;matricetabella;indice;intervallo)
Del tutto simile al CERCA.VERT ha l’unica differenza nell’argomento indice che questa volta indica il numero di riga da restituire anziché il numero di colonna
- cerca in E2 quante tonnellate di frutta ha prodotto la Sicilia
=CERCA.ORIZZ(“Frutta”;A1:D4;4;FALSO)