Corso Excel Intermedio

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chi desidera ampliare e approfondire specifiche funzionalità di Microsoft Excel per ottimizzare l’analisi e la reportistica dei dati.

Obiettivi del corso

L’utente, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.

LE TABELLE

  • Lavorare con le tabelle:
    • Creare e modificare l’aspetto di una tabella
    • Riga totale
    • Colonna calcolata
    • Eliminare da una tabella i valori duplicati
  • Ordinare i dati
    • Ordinare in base al colore della cella, il colore del carattere o l’icona
    • Ordinare i dati in base al contenuto di due o più colonne
    • Ordinare i dati in base al contenuto di una colonna
  • Filtrare i dati
    • Filtrare una colonna in base ad un criterio (es. uguale a, diverso da ecc..)
    • Filtrare una colonna in base a due criteri (es. maggiore di and/or minore di)
    • Filtrare in base al colore della cella, il colore del carattere o l’icona


USARE FORMULE E FUNZIONI

  • Definizione di FORMULA e di FUNZIONE
  • Analisi della sintassi di una funzione
  • Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi in una formula
  • Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena)
  • Analisi di alcune funzioni avanzate:
    • Lavorare con le date
    • Funzioni di ricerca dei valori
      • CERCA.VERTICALE / CERCA.ORIZZONTALE
      • CERCA X
    • Funzioni di calcolo condizionale
      • CONTA.SE e SOMMA.SE
      • CONTA.PIÙ.SE e SOMMA.PIÙ.SE
    • Funzioni Logiche
      • E – O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
      • SE.ERRORE
    • Utilizzo delle funzioni informative all’interno della funzione SE
      • VAL.VUOTO
      • VAL.ERR
      • VAL.NON.DISP
      • VAL.TESTO


LAVORARE CON CARTELLE DI LAVORO COLLEGATE

  • La sintassi della formula di collegamento
  • Gestione dei collegamenti


ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT

  • Introduzione alle tabelle pivot
  • Creazione di una tabella pivot
  • Formattazione e layout di una tabella Pivot
  • Analisi delle diverse opzioni di “Riepilogo Dati” all’interno dell’area “Valori”
    • Mostra valori come
      • % del Totale Complessivo
      • % del Totale Riga Padre
  • Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
    • Raggruppamento manuale
    • Raggruppamento automatico di campi contenenti date
    • Raggruppamento automatico di campi contenenti numeri (creazione di una distribuzione di frequenza)
  • Ordinamento e filtraggio dei dati
    • Ordinare i dati in una tabella Pivot
    • Filtrare le tabelle pivot con il filtro rapporto e il filtro dati
    • Creare una sequenza temporale (per versioni di Excel dalla 2013 in poi)
  • Creare un grafico Pivot

 

CREARE DIAGRAMMI

VISUALIZZARE I DATI UTILIZZANDO LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

PROTEZIONE E CONDIVISIONE DEI DATI

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Materiale didattico

Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza

Modalità di svolgimento

lezioni-aula

In aula

Presso la
Sede dell’Azienda Cliente
(tutta Italia)

lezioni-streaming

Da remoto

Mediante lezioni via web
(es. Teams) in tempo reale
con il Docente

lezioni-online

Online

Mediante l’ascolto, su piattaforma, di video-lezioni
pre-registrate

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